Incentivare l'amicizia fra USA e Toscana

attraverso attività culturali, sociali ed educative

premio taa 2023

Il Sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella, l’Associazione Toscana Usa con i Presidenti Maurizio Mancianti e Andrea L. Davis, e la Console Generale degli Stati Uniti a Firenze Daniela Ballard sono lieti di invitarVi al tradizionale PREMIO TOSCANA U.S.A. 2023, che si terrà mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 17:00 presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Firenze.

Leggi tutto...

the italian mind a one offIn attesa di alcune mostre importanti che ci vedranno coinvolti e del tradizionale Premio TAA in Palazzo Vecchio nel mese di ottobre, TAA (Tuscan American Association) ha patrocinato una importante iniziativa sul Made in Italy - Lusso con particolare riguardo agli USA, che si è tenuta venerdì 29 settembre all’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze, Piazza Mentana, con a seguire Cocktail.
L’evento ha visto la partecipazione della Camera di Commercio Firenze, di Confindustria Firenze, di ExportHub, di PromoFirenze e delle principali Associazioni che intrattengono rapporti con gli USA tra cui We the Italians e soprattutto la nostra TAA (Tuscan American Association).

Independence Day 4 july 2023

4 luglio Festa dell’Indipendenza americana che è anche la nostra festa.
Quest’anno, grazie alla collaborazione del Florence Dance Festival di Keith Ferrone e Marga Nativo, saremo insieme al Chiostro Grande di Santa Maria Novella in Piazza Santa Maria Novella 18, Firenze.

Il programma, a partire dalle ore 18.30, come da locandina allegata, è molto ricco e intenso e prevede oltre agli inni nazionali e ai saluti istituzionali, musica, food and drinks, balletto e moda.
Un’altra sorpresa: un tocco di dolcezza con VALÙ bakery & cakes.

2023 aprile Locandina Contest Fotografico

Tuscan American Association ha patrocinato il 1° Contest Fotografico rivolto agli Studenti Americani con un percorso di Studi in Toscana e a Firenze.
Titolo del Contest: “My Living Memory of Florence
La premiazione è avvenuta l’11 Aprile 2023 e si è tenuta presso l’Aula Magna del Rettorato in Piazza San Marco alla presenza dell’Assessora all’Università e Ricerca Dott.ssa Elisabetta Meucci.

La giuria era composta da:
Leonardo Caponetti: Presidente della Giuria
Marco Gabbugiani
Giuseppina Naso
Giuseppe Cabras
Umberto Visintini

Al Contest hanno partecipato oltre 75 partecipanti con oltre 150 foto

I premi sono andati a:
1° Classificata Evelyn Deal - Titolo: “Con te al mio fianco”
2° Classificata Juliana Toohey - Titolo: “Bene”
3° Classificata: Kristen Gollhofer - Titolo: “Modern Love”

La Giuria ha poi deciso di dare 3 "menzioni" per premiare la foto in genere nel suo insieme
I menzionati sono:
1) James Lanci - Titolo: Adventure Awaits
2) Grant Head - Titolo: 9'16
3) Paolo Chinosi - Titolo: Lo sguardo

Concerto Robert McDuffie 11-11-2022

Venerdì 11 novembre alle ore 19.00 si è svolto nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio il Concerto del grande violinista USA Robert McDuffie che è stato accompagnato da alcuni giovani musicisti di livello internazionale. La serata speciale a Firenze ha concluso l’Edizione 2022 del Rome Chamber Music Festival. È la seconda volta dopo l’edizione dello scorso anno, sempre a novembre, che Robert McDuffie è tornato a Firenze in Palazzo Vecchio. La serata è stata resa possibile grazie alla Vice Sindaca e Assessore alla Cultura di Firenze Alessia Bettini e da un’idea del membro del Consiglio Direttivo di TAA Simona Parri.

Pill on the Wall - Enzo Trapani

Dopo la pausa estiva, il 6 di Ottobre, l’Associazione Toscana USA prosegue la collaborazione con lo Studio Abba e la Collezione Stengel di Palazzo Rosselli Del Turco, luogo storico caro a TAA per le numerose iniziative artistiche organizzate insieme a Vito Abba con la partecipazione in prevalenza di artisti americani e che è anche il palazzo che ha ospitato l’Ambasciata Usa durante il periodo che Firenze fu capitale d’Italia (1865-1871).
Nella prima iniziativa verrà presentato il libro di Enzo Trapani “The Pill On The Wall” in occasione della mostra OAC NFT.

4th July 2022

Il giorno 4 Luglio 2022 è stata celebrata presso l’Harry’s Bar Garden Villa Medici la Festa dell’Indipendenza Americana alla presenza del Console Americano a Firenze Sig.ra Ragini Gupta e di numerose Autorità locali, a testimonianza degli stretti rapporti che legano l’Associazione al Consolato USA ed a tutta la Comunità Americana presente su tutto il territorio Toscano.

Leggi tutto...

welcome day 2017 palazzo vecchioCelebrazione del Welcome Day 2017 tenuta il 25 ottobre scorso a Firenze nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio con la partecipazione della vicesindaco Cristina Giachi, del Console Generale Usa B. V. Wholauer e dei copresidenti della Tuscan American Association Onlus.

Leggi tutto...

w-day-2014-palazzo-vecchioIl giorno 8 ottobre si è tenuta in Palazzo Vecchio la cerimonia del Welcome Day 2014 alla presenza dell'Ambasciatore degli USA John R. Phillips e del sindaco di Firenze Dario Nardella. Erano presenti al tavolo della presidenza Andrea Davis e Federico Frediani. I premi TAA sono stati attribuiti a Polimoda presieduto da Ferruccio Ferragamo e a Steven M Altschuler del Children's hospital of Philadelphia.

Social Network

youtube facebook